Formaggio vegan spalmabile alle erbe

Il formaggio vegan spalmabile alle erbe è una ricetta con il tofu velocissima e salva pranzo. Siete pronti a vedere come prepararlo? Ecco come fare!

formaggio vegan spalmabile alle erbe
Stampa

Formaggio vegan spalmabile alle erbe

Avete voglia di mangiare qualcosa di fresco? Ecco la ricetta di questo formaggio vegan spalmabile alle erbe. Non solo è molto facile da preparare ma è anche gustosissimo! I suoi impieghi? Perfetto per farcire dei bei panini accompagnati da uno dei nostri veg burger, per esempio, ma anche come condimento veloce per una pasta. Ecco la ricetta.

    Autore: Federica Giordani
    Prep.: 10 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 3 panetti di tofu classico
  • 4/5 cucchiai di olio extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 10 foglie di basilico
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 rametti di prezzemolo

Strumenti: mixer da cucina con lame

Si cucina!

Sbollentiamo il tofu

Per prima cosa sbollentate i panetti di tofu in acqua per 2/3 minuti in modo da ammorbidirli ed eliminare il possibile sapore amarognolo dato dalla cagliatura dei semi di soia. Una volta estratti dall’acqua, tamponate i panetti con della carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso: dovranno essere ben asciutti. Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo da parte.

Tritiamo le erbe

Prendete le erbe, sciacquatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele. Tritate grossolanamente con le mani il basilico e procedete invece con il coltello per il rosmarino e il prezzemolo. Cercate di tritare tutto molto finemente. Mettete nel mixer i cubetti di tofu, le erbe fresche tritate e i condimenti, quindi l’olio e il sale.

Serviamo!

Procedete frullando il tutto alla massima velocità per 2-3 minuti e verificate la grana assunta dalla crema: potrà essere necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai da tavola di acqua per rendere più cremoso l’impasto. Questo dipenderà molto dal tipo di panetto che avete a disposizione. Continuate quindi a frullare fino a che, al tatto, la crema non sarà morbida. Trasferite il tutto in una ciotolina e decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Conservazione

Il formaggio vegan alle erbe può essere conservato per 2 giorni in frigorifero in un barattolo ben chiuso.

 

 

Consiglio per i vegolosi: Potete arricchire la crema con dei semi oleosi come noci, sesamo, zucca oppure con della chia. Al posto del sale? Della salsa di soia.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0