Stampa

Formaggio vegan spalmabile alle erbe

Avete voglia di mangiare qualcosa di fresco? Ecco la ricetta di questo formaggio vegan spalmabile alle erbe. Non solo è molto facile da preparare ma è anche gustosissimo! I suoi impieghi? Perfetto per farcire dei bei panini accompagnati da uno dei nostri veg burger, per esempio, ma anche come condimento veloce per una pasta. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Strumenti: mixer da cucina con lame

Si cucina!

Sbollentiamo il tofu

Per prima cosa sbollentate i panetti di tofu in acqua per 2/3 minuti in modo da ammorbidirli ed eliminare il possibile sapore amarognolo dato dalla cagliatura dei semi di soia. Una volta estratti dall’acqua, tamponate i panetti con della carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso: dovranno essere ben asciutti. Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo da parte.

Tritiamo le erbe

Prendete le erbe, sciacquatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele. Tritate grossolanamente con le mani il basilico e procedete invece con il coltello per il rosmarino e il prezzemolo. Cercate di tritare tutto molto finemente. Mettete nel mixer i cubetti di tofu, le erbe fresche tritate e i condimenti, quindi l’olio e il sale.

Serviamo!

Procedete frullando il tutto alla massima velocità per 2-3 minuti e verificate la grana assunta dalla crema: potrà essere necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai da tavola di acqua per rendere più cremoso l’impasto. Questo dipenderà molto dal tipo di panetto che avete a disposizione. Continuate quindi a frullare fino a che, al tatto, la crema non sarà morbida. Trasferite il tutto in una ciotolina e decorate con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Conservazione

Il formaggio vegan alle erbe può essere conservato per 2 giorni in frigorifero in un barattolo ben chiuso.