Muffin senza zucchero al limone, noci e datteri

Muffin dolci ma senza zucchero? Si può fare, con questa ricetta che li dolcifica con il concentrato di datteri

muffin datteri noci limone
Stampa

Muffin senza zucchero al limone, noci e datteri

I muffin senza zucchero al limone, noci e datteri sono un dolcetto adatto a tutti, ai più golosi e a chi cerca un gusto nuovo. In questa ricetta sono proprio i datteri a fornire la dolcezza a questi muffin, per cui non è necessario aggiungere zucchero o altri dolcificanti. Il limone aggiunge una nota di freschezza, e le noci un tocco di croccante. Insomma una meraviglia!

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 6-7 muffin

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola versate la farina integrale, il lievito, la scorza del limone, il pizzico di sale e le noci spezzettate grossolanamente al coltello. In una seconda ciotola riunite il latte di soia, l’olio di semi di girasole, il concentrato di datteri e il succo di mezzo limone. Mescolate brevemente gli ingredienti secchi, e poi aggiungete quelli liquidi, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora inforniamo

Ricoprite uno stampo per muffin con i pirottini di carta (o in alternativa ungeteli e infarinateli leggermente). Versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio, riempendo ogni pirottino per ¾. Infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti fino a che saranno ben gonfi e cotti all’interno. Per esserne sicuri potete fare la prova con uno stuzzicadenti: inserendolo al centro del muffin dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccati. Sfornate a questo punto i vostri muffin e lasciateli intiepidire leggermente nello stampo. Trasferiteli poi su una gratella per dolci raffreddare completamente.

Conservazione

Questi muffin senza zucchero si conservano bene per 2-3 giorni coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.

Consiglio per i vegolosi: Il concentrato di datteri si può acquistare nei negozi di prodotti biologici, nel reparto dei dolcificanti. In alternativa potete usare 70 g di datteri frullandoli con un goccio di latte vegetale fino ad ottenere un composto omogeneo

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)