Hummus dolce al cioccolato
Un hummus dolce, che vi lascerà di stucco al primo assaggio e di cui non riuscirete più a fare a meno. Proprio come con l’hummus classico!
Hummus al cioccolato
Se amate l’hummus e il cioccolato questa è la ricetta che fa per voi: l’hummus al cioccolato. Una crema densa, dal sapore deciso e intenso, perfetta spalmata sul pane o ancora meglio mangiata direttamente a cucchiaiate. Potete gustarla per una pausa rigenerante o a colazione per darvi la carica necessaria per affrontare la giornata. Il sapore dei ceci viene coperto e regolato da quello intenso del cacao creando un binomio eccezionale.
Ingredienti
- 240 g di ceci lessati
- 130 g di sciroppo d’acero
- 20 g di cacao amaro
- 3 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di crema di mandorle
- 1 spolverata di cannella
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Granella di nocciole q.b.
Strumenti
Si cucina!
Versate nel robot da cucina i ceci, lo sciroppo d’acero, il cacao, l’acqua, la crema di mandorle, la cannella, la vaniglia e il sale. Azionate il robot e frullate il composto per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Nel caso fosse necessario, potete aggiustare il sapore finale del vostro hummus aggiungendo altro cacao o sciroppo o crema di mandorle a seconda del vostro gusto. Oppure aggiungete altra acqua, se preferite la crema più morbida. Trasferite l’hummus al cioccolato in una ciotola e decorate la superficie con la granella di nocciole.
Conservazione
Potete conservare l’hummus al cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni ben chiuso in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Se non avete la crema di mandorle potete sostituirla con pari quantità di tahin
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.