Crocchette di ceci
Un mix equilibrato e sano di proteine vegetali e verdure: le crocchette di ceci sono un piatto velocissimo da preparare, una variante golosa e sana per usare i legumi in cucina con fantasia.

Crocchette di ceci
Un antipasto o un secondo piatto dalle proprietà nutrizionali di grande valore, garantite dall’equilibrato abbinamento tra verdure e proteine vegetali. Facilissime da realizzare, stupiscono il palato per l’inaspettata nota agrodolce. Da provare!
Ingredienti
- 450 g di ceci lessati
- 150 g di spinaci già puliti
- 150 di zucchine
- 1 cipolla
- 40 g di uvetta
- 50 g di noci
- semolino o pan grattato
- sale q.b
- olio extravergine di oliva q.b
Strumenti: robot da cucina
Si cucina!
Cuociamo le verdure
Iniziamo lessando gli spinaci in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Nel frattempo tagliate la cipolla e fatela rosolare con un filo d’olio in un tegame antiaderente per circa 2 minuti. Quando avrà preso un bel colore dorato, unite le zucchine, tagliate a rondelle, e fate insaporire per alcuni minuti. Aggiungete, poi, un filo d’acqua e cuocete per 15 minuti o fino a quando le zucchine saranno ben cotte e asciutte.
Frulliamo!
In un robot da cucina unite i ceci, che avrete precedentemente lessato, e le altre verdure cotte e frullate sino a ottenere un composto omogeneo.
Facciamo le crocchette
In una ciotola capiente, amalgamate il composto frullato insieme al sale, l’uvetta e le noci tritate grossolanamente. Se l’impasto dovesse risultare molto morbido aggiungete del semolino o del pangrattato in modo da assorbire l’acqua in eccesso. Ora prendete con le mani un po’ di composto e formate le crocchette che passerete nella farina di semola prima di appoggiarle su una leccarda coperta con carta forno.
A questo punto informate a 180 gradi e cuocete per 20 minuti girandole a metà cottura.
Conservazione
Le crocchette di ceci si conservano chiuse in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.