Burger di ceci vegan con avena e spinaci

Ecco una ricetta vegana ideale per un secondo piatto facile da realizzare: i burger di ceci vegan sono ancora più buoni se accompagnati da cereali, verdure o patatine fritte.

Burger vegani ai ceci e spinaci
Stampa

Burger di ceci vegani con avena e spinaci

I burger di ceci vegan con avena e spinaci sono un secondo piatto facile da realizzare. Ideali per essere consumati all’interno di un piatto unico con cereali e qualche patatina fritta oppure nelle più classiche versioni: in un panino con maionese vegana e tante verdure saporite.

    Autore: Laura Di Cintio
    Prep.: 15 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 12 burger

Si cucina!

Stufiamo i cipollotti
Tagliate a listarelle i cipollotti e scottateli in una padella antiaderente qualche minuto con un filo di olio. Al termine aggiungente poca acqua e continuate a cuocere sino a quando non saranno belli teneri. Aggiungete i ceci scolati e fateli insaporire con i cipollotti a fiamma bassa.

Frulliamo
Versate i ceci e i cipollotti nel boccale del frullatore insieme agli spinaci lessati, al sale e al pepe. Frullate alla massima velocità sino ad avere un composto cremoso. Se ce ne fosse bisogno correggete di sale e, successivamente, versate la crema in una ciotola più capiente.

Formiamo i burger
Aggiungete alla crema i fiocchi di avena, i semi di chia e la scorza del limone grattugiata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Rivestite una leccarda con della carta da forno e formate dei burger dell’altezza di 1 centimetro aiutandovi con un coppapasta (potete prepararli anche a mano semplicemente formando delle polpette tonde che poi andrete ad appiattire). Spennellate la superficie di ciascun burger con olio extravergine di oliva e qualche goccia di succo di limone e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.

Conservazione

I burger di ceci vegan si conservano 2-3 giorni in frigorifero, ma possono anche essere congelati prima della cottura e conservati in freezer fino a 6 mesi.

 

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere delle foglie di tè verde Sencha nell'impasto: un tocco speciale e fresco!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)