Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d’acero

Cosa c’è di meglio di meravigliose brioche di pasta sfoglia farcite con frutta, noci, sciroppo d’acero e un morbido formaggio vegetale ricavato dallo yogurt di soia?

Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d'acero
Stampa

Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d’acero

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min (+ 1 notte di riposo)
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia vegetale rettangolare
  • 125 g di yogurt di soia bianco o alla vaniglia
  • ½ pera Williams
  • 20 g di noci
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

Si cucina!

Iniziate facendo colare lo yogurt di soia in modo che diventi più denso: ricoprite un colino a maglie fitte con un telo pulito e versatevi lo yogurt, appoggiatelo su un contenitore che raccolga il liquido in eccesso e riponetelo in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo, tagliate la pera a cubetti molto piccoli e fatela saltare 5 minuti in una padella antiaderente con lo sciroppo d’acero, fino a quando non si sarà ammorbidita. Con un coltellino ben affilato tagliate la pasta sfoglia e ricavate 4 quadrati di 18 cm x 18 cm circa e tagliateli seguendo le indicazioni in foto.

Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d'acero

Farcite il quadrato intero in basso a sinistra con un cucchiaino di formaggino di yogurt colato, 1 cucchiaino di pere e 2 noci sminuzzate.

Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d'acero

Ora ricoprite sovrapponendo con il quadrato in alto a destra.

Brioche al formaggio vegetale con pere, noci e sciroppo d'acero

A questo punto decorate alternando le strisce di pasta sfoglia dei due quadrati rimasti liberi, sovrapponendole leggermente l’una sull’altra come da foto.

Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 30-35 minuti e fate raffreddare prima di servire.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Queste brioche si conservano 1-2 giorni sotto una campana di vetro per dolci.

Consiglio per i vegolosi: Al posto delle pere e noci potete aggiungere un cucchiaino di marmellata di lamponi a queste brioche insieme al formaggio vegetale.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0