Biscotti di avena vegani con latte di soia

Dei gustosi biscottini con farina di avena e latte vegetale, senza uova e senza burro: una ricetta deliziosa e light!

Biscotti vegani soia e avena
Stampa

Biscotti vegani soia e avena

I biscotti sono consolatori, diciamolo: più ce ne sono e meglio è. Vanno bene in qualsiasi momento della giornata: a colazione, merenda, dopo cena e sono perfetti anche per un piccolo regalo inatteso, un dolce pensiero. Eccone una versione davvero leggera che potrà consolarvi o saziarvi (o entrambe) senza dovervi preoccupare troppo della bilancia. Ecco come si preparano!

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 20 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 20 biscotti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

La preparazione di questi piccoli biscotti vegani è davvero semplice: un unico impasto e via. Per prima cosa grattugiate e mettete da parte la buccia di limone (sceglietelo biologico, non trattato, proprio perché ne useremo la buccia). Poi prendete la bacca di vaniglia, dividetela a metà e incidetela su lato lungo, apritela ed estraetene i semi che andrete a mettere nel latte. Ora in una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete i fiocchi di avena, lo zucchero, il lievito per dolci, e la buccia di limone. Ora aggiungete il latte con la vaniglia e l’olio: mescolate il tutto accuratamente fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido.

Stendiamo e poi inforniamo!

Su di un piano, possibilmente in legno, spolverizzate un po’ di farina e iniziate a stendere il composto: non dovrà essere molto spesso, mezzo centimetro sarà sufficiente. Coppate l’impasto steso con una formina a vostro piacere, noi ne abbiamo utilizzata una rotonda con i bordi frastagliati di circa 5 cm di diametro. Ponete i biscotti su una leccarda coperta con carta forno e poi infornate a 180°C, forno statico, per circa 15 minuti. I biscotti rimangono chiari anche una volta cotti, quindi non esagerate con i tempi.

Conservazione

I biscotti di avena si conservano in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere della grandella di mandorle tostate all'impasto per rendere più croccanti i biscotti!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)