Vellutata di ceci vegana

Una vellutata cremosa e dal sapore pieno, che vede come protagonista uno tra i legumi più amati: i ceci. Pochissimi ingredienti e la magia è fatta!

Vellutata di ceci vegana


Stampa

Vellutata di ceci vegana

La vellutata di ceci vegana è il tipico piatto caldo e corroborante ideale per scaldarci durante quelle serate fredde in cui si ha voglia di qualcosa di buono, sano e rinfrancante. Pochissimi ingredienti e la magia è fatta, siamo certi preparerete questa crema di ceci più e più volte una volta assaggiata.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Innanzitutto scaldate in una pentola un fondo di olio extravergine d’oliva con i due rametti di timo. Tritate la carota e il sedano e uniteli in pentola una volta che l’olio sarà caldo, soffriggendo poi il tutto per 5 minuti insieme ad un pizzico di sale. Pelate le patate e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli, versateli in pentola e lasciateli dorare per qualche minuto a fiamma abbastanza vivace. Aggiungete infine anche i ceci e brodo vegetale fino a coprire tutte le verdure.

Cuociamo la nostra vellutata

Portate a bollore il tutto, poi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma in modo che il brodo continui a sobbollire, e lasciate cuocere per 15-20 minuti fino a quando le verdure saranno morbide.

E ora frulliamo

Spegnete la fiamma, rimuovete i rametti di timo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea (volendo potete tenere da parte qualche cucchiaio di verdure per la decorazione dei piatti). Se dovesse risultare troppo densa allungate con un poco di brodo, al contrario lasciatela sul fuoco ad asciugare fino al raggiungimento della densità desiderata. Servite subito ben calda, completando ciascun piatto con del timo fresco e, se lo avete, del pepe rosa.

Conservazione

Potete conservare questa vellutata 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per un sapore più deciso aggiungete al soffritto uno scalogno e un rametto di rosmarino.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)