Udon con salsa alle arachidi e semi di sesamo – Video – Facilissima

Un piatto d’ispirazione etnica, con una deliziosa salsa leggermente piccante a base di burro d’arachidi, sesamo e salsa di soia

Stampa

Udon con salsa alle arachidi e semi di sesamo

Gli udon alle arachidi e sesamo sono un piatto d’ispirazione asiatica che vi farà portare a tavola un primo saporito e ricco di gusto. La salsa alle arachidi e sesamo richiede un po’ di ingredienti, ma si prepara in un attimo e ciascun componente aggiunge un nuovo livello di gusto che rende questo piatto perfettamente equilibrato.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prepariamo la salsa alle arachidi

In un pentolino versate il burro d’arachidi, la salsa di soia, l’olio di sesamo, il brodo vegetale, lo zenzero, l’aglio e la sriracha e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto fino a che otterrete una crema morbida e liscia.

Passiamo agli udon

Lessate gli udon in acqua bollente salata, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Versateli in una ciotola o di nuovo in pentola e conditeli con la salsa alle arachidi. Servite completando ogni piatto con dei semi di sesamo, qualche arachide e la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle.

Conservazione

Potete conservare questi udon alle arachidi per un paio dii giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. La salsa invece si conserva qualche giorno di più, sempre in frigorifero in un vasetto fornito di coperchio.

Consiglio per i vegolosi: La sriracha è una salsa piccante tipica asiatica a base di chili, aglio e aceto, e la potete trovare facilmente nel reparto di prodotti etnici di tutti i supermercati più riforniti.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)