Fagiolini impanati al forno

Un contorno sfiziosissimo, cucinato al forno per mantenerlo leggero, che trasforma i fagiolini in croccanti stick da sgranocchiare come fossero patatine.

Fagiolini impanati al forno
Stampa

Fagiolini impanati al forno

I fagiolini impanati al forno sono un contorno gustoso e sfizioso per assaporare questa deliziosa verdura in una veste più accattivante. La panatura di pangrattato e la cottura in forno rendono i fagiolini croccanti fuori e morbidi all’interno: perfetti gustati da soli, ma ancora meglio se intinti in una bella maionese vegetale.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa lavate i fagiolini, eliminatene le estremità e sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Una volta ammorbiditi scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.

Impaniamo i fagiolini

In una ciotola preparate una pastella mescolando la farina di ceci insieme all’acqua con una frusta per eliminare ogni possibile grumo, poi insaporitela con l’olio, un pizzico di sale, peperoncino e aglio in polvere. Passate i fagiolini nella pastella, fate colare quella in eccesso e poi passateli nel pangrattato ricoprendoli uniformemente e disponendoli man mano su una placca da forno foderata di carta forno.

Inforniamo

Infornate in forno statico a 200°C per 10 minuti, poi azionate la funzione grill per altri 4-5 minuti in modo da renderli belli croccanti. Serviteli ancora caldi accompagnati volendo da una maionese vegetale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di cuocere e consumare al momento questi fagiolini impanati perchè riscaldandoli una seconda volta rischiereste di farli seccare troppo rendendoli legnosi.

Consiglio per i vegolosi: Allo stesso modo potete preparare anche altre verdure: provate ad esempio con le carote oppure gli asparagi quando sono di stagione.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0