Ricette vegane con le nocciole: tanti piatti dolci e salati da provare

Dalla “nutella” vegana alle torte salate passando per paste, risotti e vellutate: le nocciole sono un frutto davvero versatile in cucina. Ecco come gustarle al meglio!

Dolci e nutrienti, le nocciole sono ottime abbinate alla frutta fresca e sono perfette come complemento nei dolci. Ma la loro caratteristica nota croccante le rende un ingrediente molto versatile anche nelle preparazioni salate di paste, risotti, insalate e torte salate, delle quali esalteranno ancora di più il sapore. Scopriamo insieme, allora, le ricette vegane con le nocciole sia dolci che salate da provare almeno una volta!

Ricette salate con le nocciole

Quinoa tricolore con tofu, fagiolini e nocciole

Un primo piatto sostanzioso ma leggero, adatto anche come pranzo da portare in ufficio. Il tocco in più?  La granella di nocciole, che regala una nota croccante.

Pasta integrale al pesto di broccoli e nocciole

Pochi e semplici ingredienti et voilà: un primo piatto genuino e saporito, pronto in pochi minuti.

Pappardelle al pesto di salvia e nocciole con mele caramellate – Video

Una pasta dal sapore forte, il cui tocco amaro è bilanciato perfettamente dalla dolcezza delle mele e dalla croccantezza delle nocciole.

Vellutata crudista viola con cavolfiore e cavolo cappuccio

Una morbida crema di verdure senza cottura, leggera e super gustosa, che potete servire come piatto unico detox oppure come antipasto per iniziare con un tocco di salute un pasto.

Insalata di rucola con uva, mirtilli e nocciole

Ecco un’insalata da gustare come contorno o come piatto unico veloce e leggero. Qui la trovate in versione autunnale, ma potete personalizzarla con gli ingredienti che più amate (senza dimenticata la nota dolce  delle nocciole).

Topinambur trifolato con arance e nocciole

Una ricettina semplice semplice, dal sapore invernale grazie al mix di arance e nocciole, per scoprire tutto il gusto di un tubero poco conosciuto, come il topinambur.

Quiche alle cipolle di Tropea e nocciole

Una torta salata veg davvero diversa dal solito: insieme alle cipolle abbiamo utilizzato una crema di tofu aromatizzata alla curcuma il cui sapore è esaltato proprio dal trito di nocciole.

Burger vegetali con nocciole, tofu e broccoletti

La frutta secca rende questi burger vegetali un secondo piatto sano e completo. Facilissimi da preparare, basta poco per renderli ancora più buoni: serviteli con un contorno di verdure o di patate al forno e una cucchiaiata di maionese vegana.

Risotto al radicchio e nocciole

L’amaro del radicchio e il sapore delicato delle nocciole: un connubio delizioso impreziosito ancora di più dal profumo della salvia fresca. Da provare!

Insalata di puntarelle, olive, carote e nocciole

Un’insalata colorata, originale e buonissima, perfetta anche come pranzo veloce per una giornata di corsa: pronti a provarla?

Dolci con le nocciole

Crema spalmabile alle nocciole vegan – Nutella vegan – VIDEO

Una crema spalmabile e golosa, perfetta sempre, la mattina a colazione, durante la giornata come merenda o per farcire un dolce. La “nutella” vegana si presta a mille utilizzi e preparazioni ed è semplicissima da preparare in casa.

Crostata ai fichi con crumble alle nocciole

Sono i fichi i protagonisti assoluti di questa torta super golosa, ma è la granella di nocciole a dare quel tocco in più che…

Cookies vegani alle nocciole e cioccolato

Una ricetta facilissima per una variante golosa dei cookies vegani: questa volta insieme al cioccolato arrivano le nocciole, che donano aroma e consistenza.

Pesche ripiene in padella con frollini integrali, cocco e nocciole

Un grande classico dell’estate, ideale come dopo pasto o come merenda sfiziosa. Il segreto di questo dolcino reso ancora più goloso dalle nocciole? La cottura in padella invece che al forno.

Biscotti vegani senza glutine e senza zucchero al grano saraceno e nocciole

Deliziosi frollini in cui il sapore deciso del grano saraceno e la dolcezza delle nocciole si sposano alla perfezione. E, come se non bastasse, sono anche senza zucchero perché dolcificati con lo sciroppo di riso. Cosa volete di più?

Galette vegana ai fichi, uva e nocciole

Un dolce integrale, semplice e rustico che è un trionfo di dolcezza e sapori tutti autunnali.

Mostra commenti (0)