Metti un vegano a cena… il menu per non deluderlo

Aggiungi un posto a tavola… che stasera si mangia vegano! 11 ricette buonissime per non impazzire ai fornelli quando si invitano gli amici (vegani) a cena!

Cena vegana

Amici vegani in arrivo per cena? Panico da “e adesso cosa mi invento”? Ansia di dover accontentare anche il commensale più “criticone”? Niente paura, basta scegliere (o anche provarle tutte perché no) tra queste 10 ricette facili e da leccarsi i baffi!

L’antipasto

Il consiglio: l’antipasto può essere una vera portata da mangiare già seduti a tavola, o anche uno stuzzichino da sbocconcellare bevendo qualcosa, in attesa degli altri ospiti o in attesa di sedersi tutti a tavola. La cosa migliore è preparare diversi piatti con porzioni molto piccole, in modo da poter assaggiare più ricette senza compromettere l’appetito.

Roselline di melanzane

roselline-di-melanzane_img_0675_650

Se le melanzane hanno un sapore troppo intenso e volete invece che risultino più leggere al gusto, tagliatele in due e immergetele in acqua e sale per circa mezzora. In questo modo perderanno parte della loro propria acqua e, di conseguenza, un po’ del loro sapore intenso.

Grissini stick vegani alla paprika

stick-salati-paprika_img_6780_650

I primi

Il consiglio: pasta, riso, farro, orzo, bulgur e ancora minestre, vellutate e ravioli! Gli ingredienti per i primi certo non mancano… e se un amico è celiaco? Provate le tagliatelle senza glutine al caffè.

Farro ai carciofi e olive taggiasche

orzo-carciofi-olive-mais_img_0715_650

A nessuno piace che i carciofi si anneriscano e assumano un aspetto poco invitante. La soluzione? Appena pelati, metteteli a bagno con acqua e il succo di un limone oppure con delle foglie di prezzemolo. La vitamina C del limone o la A del prezzemolo eviteranno che il carciofo si ossidi e annerisca.

Vellutata di piselli speziata

crema-di-piselli_img_2370_650

Pasta con cavolfiore e uvetta

pasta-uvetta-cavolfiore_2808-int

Come riconoscere un cavolfiore maturo? Basta che sia rotondo, bianco e duro. Se volete che si conservi oltre le 24 ore prima di cuocerlo, non togliete le foglie o assumerà un colore marroncino diventando molle. Per far si invece che conservi tutta la sua acqua, non dovete tagliare il gambo fino al momento di utilizzarlo.

I secondi

Il consiglio: il secondo piatto è, in genere, uno dei pezzi forte del menù insieme ai primi piatti. Costituisce la pietanza sulla quale solitamente si decide lo svilupparsi del resto del menù, ma può essere anche un gustoso piatto unico. Può essere caldo, freddo e preparato secondo diversi metodi che spaziano dalla semplice cottura in padella, alla piastra, a vapore, nel wok, in forno o alla brace. Esistono inoltre una selezione di secondi piatti che non richiedono alcun tipo di cottura, come le insalate, magari non condite con la solita riduzione di olio, aceto o limone, ma, perché no, con una gustosa crema allo yogurt; insomma, non solo tofu e seitan tra i secondi di un vegano!

Burger di tofu e verdura

Cena vegana

Piadina vegana con hummus di cannellini, pomodorini e cipolla

piadine-hummus-cannellini-pomodorini_0603_650

Insalata di cavolini al pomplemo

insalata-cavolini-e-mandorle-dsc0210-6501

Muffin zucchine e pomodori secchi

muffin-zucchine_img_4531_650

I dessert

Il consiglio: i dolci senza burro, uova e zucchero raffinato sono sicuramente più salutari e meno pesanti, soprattutto a fine pasto, di quelli tradizionali. Per questo è consigliabile anche per gli onnivori optare per questo tipo di dessert che nulla hanno da invidiare a quelli comuni.

Crema di mele all’arancia con nocciole e cioccolato

crema-di-mela-all-arancia-con-nocciole-img_9774-650

Torta vegana pere e cannella

torta-pere-farro_img_3004_650

Serena Porchera

Vegano alle prime armi? Ecco 10 ricette vegane facili per cominciare

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0