Bulgur: 10 ricette facili da non perdere per provarlo

Dalle insalate ai burger, le nostre idee per scoprire tutto il gusto di questo cereale facile da preparare e molto nutriente

Bulgur ricette vegan

Molto diffuso nella cucina mediorientale, il bulgur è grano duro germogliato: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. Oggi è facilmente reperibile anche al supermercato e nei negozi di alimentazione biologica, ne esistono diverse varietà che si distinguono solamente per il calibro dei grani ottenuti in lavorazione: quelli più fini si utilizzano per minestre e zuppe, mentre quelle più grandi (più simili al cous cous come resa in cottura) sono perfetti anche per insalate fredde o calde, polpette, burger vegetali, sformati.

Il bulgur ha le stesse proprietà del frumento integrale (non è, quindi, un cereale senza glutine) ed è un alimento ideale quando si segue anche un regime dietetico grazie al suo potere saziante, comune a tutti i cereali integrali. Questa è anche la principale differenza fra il cous cous e il bulgur: quest’ultimo, infatti, è da ritenersi integrale, al contrario del primo che può anche trovarsi in questa forma ma che, solitamente, è trattato e quindi privo di crusca. Questo procedimento rende il bulgur un alimento ricco di fibre. Da non dimenticare, infine, che il bulgur è molto facile da cuocere – si tratta infatti di un alimento precotto, perché come spiegato, la sua lavorazione prevede un passaggio di cottura al vapore – e la sua resa è ottima, perfetta anche per i pranzi fuori casa. Ecco 10 ricette vegane a base di bulgur per scoprire tutta la bontà di questa forma del grano duro.

Insalata di bulgur al curry con ceci, zucchine e cipollotti

Questa ricetta è molto fresca, profumata e colorata, adatta alla stagione estiva. È un piatto unico, leggero e completo, ideale anche per un pranzo fuori casa.

Polpette vegane bulgur e olive nere

Ecco una ricetta a base di bulgur ideale per un aperitivo finger food o un secondo veloce, ma molto saporito.

Burger vegani di bulgur e pomodoro con salsa di avocado piccante al lime

Sfiziosi e molto nutrienti, gli hamburger di bulgur sono una variante golosissima dei burger vegani a base di legumi. La salsa di avocado li rende ancora più buoni.

Bulgur con cavolo viola alla crema vegan

Volete stupire i vostri ospiti portando sulla tavola un piatto facile facile ma molto colorato? Provate con questa insalata di bulgur: il cavolo viola non vi deluderà.

Bulgur arcobaleno

Il bulgur è un cereale particolarmente indicato per la preparazione di gustose e colorate insalate estive: provate questa ricetta e personalizzatela a piacere con le verdure che più vi piacciono.

Bulgur zucca e germogli di soia

Per la stagione fredda, ecco invece una variante invernale per un piatto unico a base di bulgur e zucca, reso ancora più completo dall’aggiunta dei germogli di soia.

Burger vegetali di bulgur

Vi è avanzato del bulgur dal giorno prima? Riutilizzatelo per un secondo piatto velocissimo da preparare come questi burger, che piaceranno anche ai più piccoli.

Zucchine ripiene di tofu e bulgur

Queste zucchine ripiene vegan sono un piatto unico e possono essere servite calde o leggermente tiepide, arricchite da una salsa a base di pomodoro leggermente speziata.

Bulgur con zucchine e uvetta

Il bulgur con zucchine e uvetta è una ricetta veloce e buonissima per fare il pieno di verdure sane e nutrienti. E poi il tocco dolce dell’uvetta rende questo piatto unico una vera delizia.

Polpette di lenticchie alla turca

Un classico delle meze, tradizionale selezione di antipasti della cucina turca, in un’originale versione a base di lenticchie e bulgur.

Mostra commenti (0)