Muffin vegani con grano saraceno e mele
Dolcetti deliziosi e molto morbidi, ricchi di frutta e dal sapore intenso e perfetto da abbinare a tè nero o latte vegetale.

Muffin vegani con grano saraceno e mele
Il grano saraceno non appartiene alla famiglia del grano nonostante il nome ed infatti è privo di glutine. Oggi ne utilizziamo la farina per preparare questi muffin senza burro ottimi e altamente digeribili: pronti?
Ingredienti
- 400 g di farina di grano saraceno
- 250 g di yogurt di soia
- 240 ml di latte di soia o altro latte vegetale
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 120 ml di olio di mais
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16 gr)
- scorza grattugiata di limone o arancia biologici
- succo di mezzo limone
- mandorle a lamelle o tagliate al coltello q.b
- 1 mela grande a buccia gialla o rossa
Si cucina!
L’impasto
Tagliate a cubetti la polpa della mela e spruzzatela con del succo di limone, prendete le mandorle e tagliatele a lamelle o a pezzettini. Lasciate da parte e dedicatevi all’impasto. In una ciotola capiente mettete la farina di grano saraceno, il lievito e lo zucchero dentro al quale avrete grattugiato la buccia di arancia o limone. In un’altra ciotola inserite lo yogurt, l’olio e il latte: mescolate per bene fino a che non saranno ben amalgamati.
Ora i muffin
Mescolate le polveri ai liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo: ora aggiunte i cubetti di mela e una parte delle mandorle (alcune le terremo per decorare i muffin). Versate il composto all’interno di pirottini appoggiati in stampi da muffin, decorate con qualche pezzetto di mandorla tritata e infornate il tutto a 180°, forno statico, per 15 minuti.
Conservazione
Questi dolcetti si conservano circa 2 giorni a temperatura ambiente coperti con un telo pulito.
Consiglio per i vegolosi: Se volete rendere questa ricetta ancora più ricca, aggiungete delle gocce di cioccolato fondente nell'impasto.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.