Canapè di pasta frolla vegan con hummus alle erbe

Ecco la ricetta della pasta frolla vegan, perfetta per realizzare degli sfiziosi finger food da aperitivo come i canapè con hummus alle erbe.

canapè con humus di ceci
Stampa

Canapè di pasta frolla vegan con hummus alle erbe

La pasticceria salata mignon è davvero una delizia: questi piccoli canapè di pasta frolla vegan super friabile e gustosa non sono affatto complicati da preparare ma vi faranno fare un figurone in tavola. Pronti?

    Autore: Federica Giordani
    Prep.: 60 min + 60 min (riposo)
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 2 ore 20 min
    Dosi per: 36 canapè

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 200 g di farina 0
  • 50 g di olio di oliva extravergine
  • 70 ml di acqua
  • sale  q.b.

Per l’hummus alle erbe

  • 230 g di ceci cotti (oppure 1 confezione di ceci scolati) + 3 cucchiai di acqua di cottura o liquido di governo
  • il succo di 1/2  limone
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Strumenti:

Si cucina!

Mani in pasta!

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti setacciando la farina e unendo l’acqua in cui avrete disciolto il sale e l’olio. Impastate in modo delicato fino a ottenere un composto omogeneo. Fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora dopo averlo coperto con della pellicola per alimenti.

Prepariamo i canapè

Trascorso il periodo del riposo, stendete la pasta dello spessore di pochi millimetri e con un coppa pasta delle dimensioni adatte allo stampo dei canapè realizzate tanti dischetti (potete usare anche uno stampo per mini muffin). Metteteli quindi negli stampi, avendo cura di bucherellare il fondo di ognuno con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° per circa 20 minuti e, dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, estraeteli dalle formine e lasciateli raffreddare (meglio se su di una gratella).

E ora l’hummus

Tritate finemente, dopo aver eliminato la parte legnosa, gli aghi di rosmarino e il timo freschi. In un mixer dotato di lame mettete i ceci cotti, il liquido di cottura, l’olio, il sale, il succo di limone (se volete potete anche grattugiare un pochino di buccia per dare una nota ancora più aromatica), la curcuma, i semi di sesamo e infine le erbe. Frullate tutto alla massima velocità fino a che non otterrete un composto omogeneo e liscio. Lasciatelo in frigorifero a riposare almeno 30 minuti.

Assembliamo i canapè

Procedete ora ad assemblare i canapè: prendete le basi di frolla e riempitele con l’hummus. Potete aiutarvi con una sac a poche oppure semplicemente con un paio di cucchiaini da caffè. Decorate i canapè con foglioline di timo fresche oppure con un ago di rosmarino.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

I canapè con hummus alle erbe si conservano chiusi in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0