Tofu e indivia all’arancia

Come cucinare il tofu? E’ facile, se sai come farlo. Ecco una ricetta per un secondo piatto vegano gustoso e leggero.

Stampa

Tofu e indivia all’arancia

Quante volte vi capita di non sapere come abbinare il tofu o proprio di non sapere come cucinarlo? Dopo aver letto la nostra guida su come cucinare il tofu sarà tutto più semplice, ma anche questa ricetta vi darà una bella mano: provatela e convincerete anche i detrattori più impegnativi!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 40 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

360 g di tofu al naturale
4 cespi di indivia
farina di riso q.b.
2 arance bio
zucchero di canna integrale
sale e pepe
olio extravergine di oliva
salsa shoyu

Si cucina!

La base

Per prima cosa in una ciotola create un’emulsione con la salsa shoyu e un cucchiaio di olio di oliva extravergine. Poi grattugiate a parte la scorza delle arance e spremetele per ottenerne il succo.

Impaniamo il tofu

Tagliate il tofu a fettine rettangolari dello spessore di 5 millimetri, passatele nella farina di riso facendo in modo, premendo bene con le mani, di far aderire al meglio possibile la farina stessa, e friggeteli in un tegame con un filo di olio di oliva extravergine e metà del succo delle arance. Condite quindi con sale e pepe.

L’indivia e il caramello

Dopo averla lavata, tagliate ogni cespo di indivia in quattro spicchi e grigliateli su una piastra ben calda. In un’altra padella antiaderente preparate un caramello con lo zucchero di canna integrale: mettetelo sul fondo della padella e, a fuoco basso, procedete scaldandolo sino a quando non diventa scuro, versateci il rimanente succo di arancia e fatelo sciogliere completamente. Prendete quindi gli spicchi di indivia e passateli nel caramello, sempre a fuoco basso, fino a che non saranno ben intrisi del dolce liquido.

A tavola

Servite il tofu con l’indivia e accompagnate con la salsa a base di soia precedentemente preparata e decorate il piatto con della la scorza grattugiata.

Conservazione

Il tofu con indivia all’arancia si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

 

 

Consiglio per i vegolosi: Potete arricchire questo piatto con una manciata di pinoli tostati.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)