Aperitivo di olive, uva al forno e cipolle caramellate
Il vostro cocktail preferito, questo mix di uva e olive, qualche salatino e focaccina, una ciotola di hummus e l’aperitivo perfetto è servito


Aperitivo di olive, uva al forno e cipolle caramellate
Ingredienti
- 200 g di uva rossa
- 200 g di olive verdi in salamoia
- 3 cipolle rosse
- 1 limone
- Qualche rametto di timo
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di aceto di mele
Strumenti
Conservazione
Potete conservare questo aperitivo per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Prima di servirlo vi consigliamo però di farlo stemperare per un’oretta a temperatura ambiente oppure di passarlo per qualche istante nel microonde.
Si cucina!
Lavate l’uva, asciugatela bene e conditela con un pizzico di sale, un goccio di olio e i rametti di timo. Disponetela su una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocetela in forno ventilato a 170°C per 15 minuti, o fino a che sarà morbida ma non troppo raggrinzita.
Caramelliamo le cipolle
Affettate sottilmente le cipolle rosse e soffriggetele per qualche minuto in padella con un goccio di olio. Quando si saranno ammorbidite aggiungete anche lo zucchero e l’aceto di mele. Lasciate evaporare l’aceto, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 20 minuti con un coperchio fino a che le cipolle saranno belle morbide e caramellate. Spegnete la fiamma e lasciatele intiepidire senza coperchio.
Serviamo
Riunite in una ciotola le olive verdi, l’uva cotta e le cipolle caramellate. Condite il tutto con la scorza e il succo di limone e servite come aperitivo così com’è, oppure su delle bruschette farcite prima con uno strato di formaggio spalmabile vegan.
Consiglio vegoloso
Potete usare questa ricetta anche per condire una bella pasta fredda, magari completandola con dei pomodorini freschi tagliati a spicchi.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.
Pubblicato il: 10 Settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2025
CORSO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEGAN
Cerca per ingrediente: aceto di melecipolle rosselimoneolivetimouva