Uva

Uva

L’uva è un raggruppamento di frutti composto da un graspo e dagli acini, frutti di piccola taglia che possono essere sia di colore chiaro, nel caso dell’uva bianca, sia di colore scuro, nel caso dell’uva nera. Il nostro paese è il primo produttore di uva da tavola al mondo.

Proprietà

L’uva è ricchissima di proprietà: oltre ad essere energetica con circa 60 calorie per 100 grammi, è anche un’ottima fonte di minerali come sodio, potassio, ferro e fosoforo. Inoltre ha anche effetti antiossidanti grazie alla presenza del Resveratrolo e della Quercetina.

Curiosità

L’uva è da sempre simbolo di vita e il suo consumo risale alla notte dei tempi. Questo frutto è da sempre associato nelle rappresentazioni artistiche all’abbondanza, alla salute e alla prosperità. Anche Michelangelo la considerava simbolo di vita e la ricordiamo nella rappresentazione scultorea di un giovane Bacco in contrasto con la pelle di leopardo simbolo di morte. Inoltre sul lato destro della facciata del Duomo di Milano è raffigurato il trasporto del grosso grappolo d’uva che gli esploratori portarono a Mosé come segno della fertilità e dell’abbondanza della terra promessa.

In cucina

Oltre ad utilizzare il suo nettare pregiato, il vino, oppure il suo succo, l’uva può essere utilizzata con i suoi frutti sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Qui trovate due ottime ricette di Vegolosi.it

https://www.vegolosi.it/ricette/scaloppine-di-seitan-alluva/

Per i vegolosi che vogliono uno spuntino veloce, energizzante e pieno di proprietà eccezionali per la salute

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0