Senza glutine

Grano saraceno piccante con piselli e zafferano

grano-saraceno-piccante_0563_650Il grano saraceno piccante è una ricetta semplice e veloce adatta per preparare un primo piatto che può stupire. Bisogna dire però che quella nota piccante fornita dal peperoncino potrebbe rendere questa ricetta l’ideale per una cenetta romantica. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
250 g di grano saraceno
100 g di piselli già lessati
100 g di azuki secchi (potete sostituirli con edamame, fagioli rossi, o borlotti)
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
sale

Per la crema speziata
2 patate medie
1 bustina di zafferano
peperoncino in polvere q.b.
sale

Strumenti: frullatore

Gli azuki
Lasciate in ammollo i fagioli azuki almeno una notte, poi lessateli in abbondante acqua sino a quando saranno ben teneri. Durante la cottura potete aggiungere una foglia di alloro o un piccolo pezzetto di alga kombu che renderanno il legume più digeribile.

Le patate
A parte lessate le patate in abbondante acqua e appena saranno morbide, pelatele e frullate insieme allo zafferano, al peperoncino e al sale. Dovrete raggiungere una consistenza cremosa e abbastanza fluida. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete poca acqua.

Ci siamo
In una padella antiaderente fate rosolare il cipollotto tagliato a listarelle, poi aggiungete i piselli scolati e gli azuki e fate insaporire per 5 minuti circa.
Lessate il grano saraceno in abbondate acqua salata (il tempo di cottura è di solito di circa 15 minuti), scolate e condite con i legumi e la crema piccante. Servite decorando con una foglia di basilico e dell’olio extravergine di oliva.

Grano saraceno

Consiglio per i vegolosi: Potete sfumare le cipolle con un bicchiere di vino bianco per dare un sapore ancora più spiccato

Autore

Cristiano Bonolo

È lo chef di Vegolosi.it. Dopo un’esperienza di avvicinamento alla cucina macrobiotica, inizia a eliminare carne, pesce e prodotti raffinati dalla sua cucina. Ha scoperto che togliere significa scoprire nuovi modi di sperimentare con le mani in pasta. Ai fornelli scatena il suo lato creativo. Tiene corsi di cucina in giro per l’Italia.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it