Torta alla barbabietola

torta alla barbabietola

I dolci sono sempre stati una sfida per me, inizialmente non mi veniva nulla e non sono mai impazzita per le preparazioni classiche. Dopo aver abbandonato l’idea ed essermi concentrata sui piatti salati, sono tornata sui miei passi e ho iniziato a sperimentare. I fallimenti sono stati tanti, la delusione pure, ma alla fine ho trovato la mia chiave di lettura. Tra gli ultimi, questo dolce ha conquistato il mio cuore autunnale ed è ottimo dopo una cena in compagnia o nel periodo delle feste. Signore e signori, vi presento la torta alla barbabietola.

Ingredienti

180 g circa di barbabietola cotta
100 ml di latte di soia
60 ml di olio di semi
100 g circa di fruttosio
50 g di cacao o gocce di cioccolato
180 g di farina tipo 0
1 cucchiaino di bicarbonato
2 manciate di frutta secca
una spolverizzata di cannella
due chiodi di garofano schiacciati fini (a chi piace)
1 pizzico di sale

Procedimento

Con il frullatore a immersione riducete a purea la barbabietola con l’olio, il latte e il fruttosio. In una ciotola mischiate la farina, il bicarbonato, la frutta secca e un pizzico di sale. Unite la purea e mescolate bene, aggiungete a scelta il cacao o le gocce di cioccolato, mischiate ancora. Versate in una tortiera, nel caso in cui avete usato le gocce di cioccolato la torta rimarrà di quel meraviglioso colore fucsia anche se purtroppo una volta sfornata apparirà come una torta normale, ma questa è l’unica parte deludente della ricetta. Lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo. Ottima servita con del tè caldo speziato.

Cuocete la torta a 180° per circa 40/50 minuti, forno statico.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0