Panelle alle verdure

Panelle 2

Ecco la rivisitazione di una delle più classiche ricette delle tradizione palermitana. Le panelle  possono considerarsi lo street food per eccellenza siciliano, in quanto viene assaporato come farcitura del pane con i semi di sesamo, accompagnato dalle crocchette di patate e succo di limone. Questa versione mantiene la presenza dell’insostituibile farina di ceci e del prezzemolo, arricchita dalla presenza delle zucchine e carote. Cambia la modalità di preparazione, che la rende più accessibile alle cucine casalinghe, perché utilizza pochi e semplici strumenti facilmente reperibili ma che vi garantisco lo stesso gusto originale, anzi ancora più ricco ed invitante!

Cosa aspettate? Ai fornelli 🙂

Ingredienti per circa 12 panelle

Farina di ceci 160 gr
Una carota piccola
Una zucchina piccola
Una manciata di prezzemolo fresco o mezzo cucchiaino di quello essiccato
Acqua fredda, circa 150 ml
Curcuma 1/2 cucchiano
Sale 1/2 cucchiaino
Olio di arachide

Preparazione

Prima di tutto lavate e asciugate accuratamente le verdure. Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciate le carote e tagliatele a listarelle insieme alle zucchine. A parte preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina di ceci, il sale e l’acqua, poco alla volta. Mescolate con una frusta facendo attenzione a eliminare i grumi. Se la pastella risultasse corposa aggiungete un po’ di acqua, viceversa, incorporate della farina di ceci. Il risultato deve essere fluido ma cremoso. A questo punto aggiungete le verdure ed il prezzemolo tritato, mescolate il tutto e riponete il contenitore in frigo per circa 20 minuti.

In una padella aggiungete abbondante olio di arachide, fatelo scaldare. Aiutate con uno stuzzicadente immergendo la punta nell’olio caldo. Se inizia a “friggere” siete pronti per la cottura delle vostre panelle! Prendete un mestolo piccolo e versate poco per volta il composto (massimo due o tre panelle a seconda della grandezza della vostra padella). Giratele appena si staccheranno dal fondo, e una volta pronte, asciugatele per bene nella carta pane o assorbente.

Servitele calde con qualche goccia di succo di limone, e gustatevi questa prelibatezza 🙂

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0