Dolce senza lattosio per Natale

Dolce natalizio senza lattosio

Ormai ci siamo, manca poco più di un mese a Natale. Non è ancora tempo di fare albero e presepe, è invece sempre il momento giusto per avere qualche suggerimento su cosa mangiare nel periodo più bello dell’anno: ecco il mio dolce senza lattosio per il Natale!

Ingredienti

22500 g di farina macinata in purezza per dolci lievitati
100 g di zucchero di canna integrale
100 g di olio di semi
100 g di panna di soya o di riso
50 g di latte di soia
4 tuorli d’uovo medi
scorza grattugiata di un arancia
Semi di bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
5 g di lievito di birra disidratato
70 g di acqua
100 g di gocce di cioccolato fondente senza lattosio
10 g di burro di cacao in polvere o in gocce
10 g di burro vegetale


113Procedimento

Consiglio di iniziare l’impasto alla sera per arrivare a cuocerlo nella tarda mattinata del giorno seguente! In planetaria unire farina, acqua, zucchero e lievito di birra e cominciare ad impastare… aggiungere la scorza d’arancia, la vaniglia, il latte, la panna e il sale, aspettare l’incordatura dell’impasto e poi versare l’olio piano piano.

Per ultimo aggiungere i tuorli un po’ alla volta e il burro di cacao in polvere o in gocce.
Si dovrà ottenere una palla liscia, a questo punto inserire le gocce di cioccolato, preferibilmente impastando con le mani per non rovinare la maglia glutinica. Riporre l’impasto in frigo, dentro una ciotola oliata, per una notte.

Al mattino riprendere l’impasto che ormai sarà raddoppiato, riformare la palla e riporlo nello stampo di carta da panettone da un chilo.pan-480x280 Far lievitare in forno spento con la lucetta accesa per 3-4 ore finchè avrà raggiunto il bordo del pirottino. Praticare, con una lametta, il taglio a croce, scarpare e mettervi al centro il burro. Infornare a 170° per 50-55 minuti!

Una volta cotto, farlo raffreddare a testa in giù, dopo 10 ore chiudere il panettone in un sacchetto di plastica nebulizzato con alcol puro.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0