Zuppa di miso – Video ricetta

Un piatto tipico giapponese a base di verdure e/o tofu e alghe, in cui il brodo viene realizzato sciogliendo del miso in acqua bollente: un gusto molto particolare e saporito!

Stampa

Zuppa di miso – Video ricetta

La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese, generalmente a base di verdure e/o tofu e alghe, in cui il brodo viene realizzato sciogliendo del miso (in questo caso di riso) in acqua bollente. Un piatto ormai famosissimo grazie ai ristoranti giapponesi, dal gusto molto particolare, che sa d’oriente, saporito e molto aromatico, che si realizza però velocemente anche a casa propria.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 200 g di tofu (già sbollentato)
  • 2 cipollotti
  • 1 l di acqua
  • 2 cucchiai colmi di miso di riso
  • 2 cucchiaini di alga wakame essiccata

Si cucina!

Come prima cosa spezzettate e ammollate le alghe wakame in acqua fredda per circa 15 minuti fino a quando si saranno completamente reidratate. Nel frattempo affettate finemente la cipolla, tagliate a semirondelle le carote e a cubetti abbastanza piccoli il tofu precedentemente sbollentato in acqua bollente per 5 minuti.

Ai fornelli

Saltate cipolle, carote e tofu con un goccio di olio per qualche minuto, poi unite l’acqua, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio, fino a quando le verdure risulteranno cotte e morbide. A questo punto prelevate qualche cucchiaio di brodo e in una ciotolina usatelo per sciogliere il miso di riso. Unite alla zuppa le alghe wakame scolate dalla loro acqua di ammollo e lasciate cuocere per circa 1 minuto.

Aggiungiamo il miso

Infine spegnete la fiamma e aggiungete il miso, facendo attenzione a scioglierlo bene. A questo punto assaggiate la vostra zuppa di miso e regolate in caso di miso (se risultasse troppo saporita potete allungare il brodo con altra acqua, in caso contrario aggiungete miso fino a raggiungere il grado di sapidità che più vi aggrada). Servite quindi la zuppa di miso ben calda, completando ciascun piatto con la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa zuppa 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per una versione ancora più veloce della zuppa di miso potete omettere le verdure e semplicemente sciogliere il miso in acqua bollente e completare con tofu e alghe wakame.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0