Stampa

Zuppa di miso – Video ricetta

La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese, generalmente a base di verdure e/o tofu e alghe, in cui il brodo viene realizzato sciogliendo del miso (in questo caso di riso) in acqua bollente. Un piatto ormai famosissimo grazie ai ristoranti giapponesi, dal gusto molto particolare, che sa d’oriente, saporito e molto aromatico, che si realizza però velocemente anche a casa propria.

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa spezzettate e ammollate le alghe wakame in acqua fredda per circa 15 minuti fino a quando si saranno completamente reidratate. Nel frattempo affettate finemente la cipolla, tagliate a semirondelle le carote e a cubetti abbastanza piccoli il tofu precedentemente sbollentato in acqua bollente per 5 minuti.

Ai fornelli

Saltate cipolle, carote e tofu con un goccio di olio per qualche minuto, poi unite l’acqua, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio, fino a quando le verdure risulteranno cotte e morbide. A questo punto prelevate qualche cucchiaio di brodo e in una ciotolina usatelo per sciogliere il miso di riso. Unite alla zuppa le alghe wakame scolate dalla loro acqua di ammollo e lasciate cuocere per circa 1 minuto.

Aggiungiamo il miso

Infine spegnete la fiamma e aggiungete il miso, facendo attenzione a scioglierlo bene. A questo punto assaggiate la vostra zuppa di miso e regolate in caso di miso (se risultasse troppo saporita potete allungare il brodo con altra acqua, in caso contrario aggiungete miso fino a raggiungere il grado di sapidità che più vi aggrada). Servite quindi la zuppa di miso ben calda, completando ciascun piatto con la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle.

Conservazione

Potete conservare questa zuppa 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.