Riso al cocco

Un piatto semplicissimo e profumato, la cui leggera dolcezza è perfetta per accompagnare piatti etnici come curry e stufati di verdure un po’ speziati

Riso al cocco
Stampa

Riso al cocco

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g di riso basmati
  • 450 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di cocco rapè
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • Cocco in scaglie

Si cucina!

Mettete in ammollo il cocco rapè nell’acqua leggermente tiepida e lasciatelo reidratare per una ventina di minuti. In un pentolino scaldate l’olio di cocco e soffriggete per un minuto il riso, poi aggiungete l’acqua con il cocco rapè e il sale, portate a bollore, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 12 minuti senza mai mescolare.

Serviamo

Una volta che tutta l’acqua sarà stata assorbita, spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso per una decina di minuti. Tostate il cocco a scaglie in una padella ben calda fino a quando sarà dorato, quindi servite il vostro riso al cocco sgranandolo con una forchetta e completandolo con il cocco tostato. Potete servire questo piatto come accompagnamento per un piatto esotico come un curry o uno stufato di verdure.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare questo riso per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per un riso dal sapore di cocco ancora più intenso potete sostituire metà dell'acqua con latte di cocco.

Print Friendly

Le altre ricette video

0