Menu vegano di Ferragosto 2020: tante ricette facili per un pranzo 100% vegetale

Ovunque siate, il 15 di agosto è la festa dell’estate e va celebrata come si deve, con una tavola imbandita colorata, fresca e ricca di sapori di stagione

menu-ferragosto

Anche quest’anno sta arrivando il 15 di agosto: avete già deciso cosa cucina e portare in tavola? Se siete in cerca di piatti sfiziosi, freschi e facili da preparare, ecco il nostro menu di Ferragosto vegan ideale per ogni situazione, dal pranzo in casa con la famiglia al gran completo a quello in spiaggia con i bambini, fino alla gita in campagna con gli amici.

Antipasti

Tartufini di tofu e olive, con noci, rucola e frutti rossi

Partiamo con dei deliziosi bocconcini di tofu insaporiti con olive taggiasche e ricoperti da un sensazionale trito di noci, rucola e frutti rossi essiccati: uno tira l’altro!

Avocado ripieno di riso rosso al basilico e hummus

La burrosità dell’avocado incontra la freschezza del riso rosso condito con basilico e limone e la cremosità di un ottimo hummus di ceci. Ed ecco un ricco antipasto, perfetto anche come piatto unico o secondo.

Torta salata vegan alle melanzane e pomodori

Melanzane grigliate, pomodori freschi e origano: una quiche che è un vero trionfo estivo.

Pomodori colorati e zucchine ai pinoli e maggiorana

Un coloratissimo tripudio di verdure d’estate che dà il meglio di sé insieme a una bella fetta di pane tostato: ed è subito bruschetta!

Primi

Lasagne fredde di pane carasau alle zucchine, fiori di zucca e noci

Ecco un primo piatto che vi permette di gustare una fantastica lasagna fresca e leggera che non richiede cottura in forno. Il trucco? Usate i fogli di pane carasau al posto della classica pasta delle lasagne.

Orzo alle melanzane con tofu, aneto e pomodori secchi

Il più classico dei primi dell’estate, l’insalata di cereali fredda, in una versione semplice e dai sapori delicati.

Gazpacho di pomodori e anguria

Una vellutata rinfrescante, a base di anguria e di un sacco di verdure estive, dal sapore leggermente pungente e acidulo, è l’ideale per la festa dell’estate!

Paella vegana – Video ricetta

La paella è il piatto tipico spagnolo a base di riso, che noi vi proponiamo qui in chiave 100% vegan condito con un mix speciale di verdure e zafferano.

Secondi

Fagottini di zucchine ripieni di seitan – Video ricetta

Per secondo, ecco una versione un po’ più scenografica ed elegante delle classiche zucchine ripiene vegan, con un saporitissimo ripieno di seitan arricchito con verdure, salsa di soia ed erbe aromatiche.

Ratatouille al forno – Video ricetta

La ratatouille al forno è la cugina francese della nostra caponata: le verdure estive più buone accompagnate da passata di pomodoro ed erbe aromatiche. Buonissima, è anche bellissima: figurone assicurato!

Caponata di melanzane e tempeh

E, a proposito di caponata, ecco anche la versione nostrana. Noi qui non l’abbiamo fritta per tenerci un po’ più leggeri, ma se deciderete di farlo non ve ne pentirete!

Spiedini con polpette di tempeh e pomodorini

Che Ferragosto è senza una bella grigilata?!

Dolci

Torta budino al cioccolato fondente

Un po’ torta, un po’ budino… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Torta gelato vegana (Viennetta)

Non è davvero Ferragosto senza la famosa torta gelato… questa veg, poi, è ancora più buona e golosa di quella originale!

Crema vegan alle nocciole, tofu vellutato e cioccolato

Una crema morbida e vellutata a base di tofu, cioccolato e granella di nocciole perfetta come dolcino dopo pasto ma anche come merenda del giorno di festa.

Tiramisù vegano alle pesche e yogurt

Un tripudio di colori e cremosità per un classico rivisitato!

Mostra commenti (0)