Mousse di caffè all’acqua

Una specie di magia facilissima al caffè da aromatizzare con cacao o spezie. Una dolce nuvola da servire in mono porzione, delicata ma sorprendente, perfetta per gli amanti dei dessert facili ma di grande effetto.

Mousse di caffè all'acqua
Stampa

Mousse di caffè all’acqua

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 5 min
    Tempo tot.: 5 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

  • 20 g di caffè solubile (sia normale che decaffeinato)
  • 140 g di zucchero semolato o a velo
  • 160 g di acqua ghiacciata
  • Chicchi di caffè

Strumenti

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e consumare quasi subito questa mousse perchè lasciandola troppo ore in frigorifero la parte liquida del caffè tenderà a separarsi dalla parte ariosa della mousse.

Si cucina!

Innanzitutto aggiungete qualche cubetto di ghiaccio alla vostra acqua fredda per assicurarvi che sia il più gelida possibile. Riunite il caffè solubile e lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete 160 g di acqua ben fredda.

Montiamo la mousse

A questo punto iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche, fino a che avrete ottenuto una mousse ben ariosa e spumosa. Assaggiatela e regolate di zucchero se necessario: il sapore del caffè è molto intenso e alcuni potrebbero gradire un po’ più di zucchero per stemperare l’amaro del caffè.

Serviamo

A questo punto la mousse è già pronta per essere servita, anche se vi consigliamo di lasciarla riposare in frigorifero una mezz’oretta per farla raffreddare bene. Dividete quindi la spuma nei vari bicchierini e decorateli con i chicchi di caffè, oppure con una spolverata di cacao.

Consiglio vegoloso

Provate a usare questa mousse per preparare un dolce al cucchiaio con biscotti alla cannella ammollati nel caffè e scaglie di cioccolato.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0