Tofu di canapa fatto in casa

Per gli intolleranti alla soia vi presentiamo qui un tofu che potete tranquillamente realizzare in casa partendo dai semi di canapa, perfetto come alternativa per tutte quelle preparazioni salate che prevedono l’uso del tofu classico

tofu di canapa
Stampa

Tofu di canapa fatto in casa

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 2 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate ammollando i semi di canapa con 200 ml di acqua per un paio di ore, poi trasferiteli con la loro acqua di ammollo nel frullatore e frullate per qualche minuto fino a che avrete ottenuto un composto il più liscio possibile. Allungate quindi il tutto con l’acqua restante in modo da diluirlo.

Filtriamo

Appoggiate il colino su una ciotola e foderatelo con un telo pulito, quindi usatelo per filtrare il latte di canapa. Una volta separato il latte dall’okara (il residuo solido, che potete usare in altre preparazioni come burger o polpette) trasferitelo in un pentolino e portatelo fino a un leggerissimo bollore. Unite a questo punto il succo di mezzo limone, lasciate cuocere a fiamma bassa per un altro minuto, poi spegnete la fiamma.

Lasciamo compattare il tofu

Trasferite la parte cagliata in un contenitore forato, copritelo con un peso in modo da pressarlo facendogli perdere l’acqua in eccesso e compattandolo. Lasciatelo riposare così in frigorifero per una giornata, poi il vostro tofu di canapa sarà pronto per essere usato nelle vostre ricette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo tofu di canapa per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: In alternativa al succo di limone potete usare dell'aceto o del nigari per far cagliare il latte di semi di canapa.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0