Stampa

Tofu di canapa fatto in casa

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate ammollando i semi di canapa con 200 ml di acqua per un paio di ore, poi trasferiteli con la loro acqua di ammollo nel frullatore e frullate per qualche minuto fino a che avrete ottenuto un composto il più liscio possibile. Allungate quindi il tutto con l’acqua restante in modo da diluirlo.

Filtriamo

Appoggiate il colino su una ciotola e foderatelo con un telo pulito, quindi usatelo per filtrare il latte di canapa. Una volta separato il latte dall’okara (il residuo solido, che potete usare in altre preparazioni come burger o polpette) trasferitelo in un pentolino e portatelo fino a un leggerissimo bollore. Unite a questo punto il succo di mezzo limone, lasciate cuocere a fiamma bassa per un altro minuto, poi spegnete la fiamma.

Lasciamo compattare il tofu

Trasferite la parte cagliata in un contenitore forato, copritelo con un peso in modo da pressarlo facendogli perdere l’acqua in eccesso e compattandolo. Lasciatelo riposare così in frigorifero per una giornata, poi il vostro tofu di canapa sarà pronto per essere usato nelle vostre ricette.

Conservazione

Potete conservare questo tofu di canapa per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.