Marmellata di castagne senza zucchero

Per gli amanti delle castagne questa marmellata è semplicemente imperdibile: vellutata e golosa, è dolcificata naturalmente solo con succo di mela

Stampa

Marmellata di castagne senza zucchero

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 45 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 45 min

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa sciacquate bene le castagne, praticate un’incisione su ciascuna e lessatele in acqua bollente per circa 40 minuti. Una volta ammorbidite scolatele e, mentre sono ancora calde, rimuovete la buccia e la pellicina, se necessario aiutandovi con un canovaccio pulito. A questo punto frullate nel tritatutto le castagne fino ad ottenere una purea liscia.

Mettiamo sul fuoco

Trasferite le castagne frullate in una pentola, aggiungete il succo di mela, lo sciroppo d’acero se lo usate e la vaniglia in polvere, mettete sul fuoco e lasciate cuocere altri 20 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trasferiamo nei vasetti

Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il vuoto nel vasetto. A questo punto potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Consiglio per i vegolosi: Al posto della vaniglia potete aromatizzare la vostra marmellata di castagne con un bicchierino di rum.

Print Friendly

Le altre ricette video

0