Stampa

Marmellata di castagne senza zucchero

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa sciacquate bene le castagne, praticate un’incisione su ciascuna e lessatele in acqua bollente per circa 40 minuti. Una volta ammorbidite scolatele e, mentre sono ancora calde, rimuovete la buccia e la pellicina, se necessario aiutandovi con un canovaccio pulito. A questo punto frullate nel tritatutto le castagne fino ad ottenere una purea liscia.

Mettiamo sul fuoco

Trasferite le castagne frullate in una pentola, aggiungete il succo di mela, lo sciroppo d’acero se lo usate e la vaniglia in polvere, mettete sul fuoco e lasciate cuocere altri 20 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trasferiamo nei vasetti

Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il vuoto nel vasetto. A questo punto potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.