Macedonia al cucchiaio

Una macedonia al cucchiaio davvero speciale, preparata con un addensante naturale, l’agar agar, perfetto per i vostri dolci vegani.

Macedonia

 

Stampa

Macedonia al cucchiaio

Un’idea favolosa per un dessert? Eccola qui: fresca, delicata e buonissima la macedonia al cucchiaio è un dolce davvero speciale che potrete far assaggiare anche ai vostri bambini! Vediamo insieme come si prepara.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min + 120 min (riposo)
    Tempo tot.: 15 min + 120 min (riposo)
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 2 albicocche
  • 1 pesca noce
  • 1 pera
  • 1 mela
  • 500 ml di succo di mela
  • 1 cucchiaino da tè di agar agar in polvere (circa 4 grammi)
  • foglioline di menta o frutti rossi per decorare

Si cucina!

Prepariamo la gelatina

Per prima cosa sciogliete l’agar agar in un po’ di acqua fredda. In un pentolino portate a bollore leggero il succo di mela e aggiungete l’agar agar sciolto continuando a far sobbollire il succo per 1 minuto circa, quindi spegnete e lasciate raffreddare il tutto.

Tagliamo la frutta

A parte lavate la frutta; snocciolate le albicocche e la pesca, private del torsolo la mela e la pera. Se la frutta è biologica tenete la buccia, fonte di vitamine. Ora tagliate la frutta a dadini e distribuitela uniformemente in 4 coppette e versate anche il succo di mela con l’agar agar. Riponete in frigo le coppette per circa 2 ore, una volta trascorso il tempo di raffreddamento, estraetele dal frigorifero, capovolgetele e con una leggera pressione sformatele. Se doveste trovare difficoltà a estrarre il dolce dallo stampino, immergete la base delle coppette in due dita di acqua bollente e ripetete l’operazione. Servite decorando con delle foglioline di menta e frutti rossi.

Conservazione

La macedonia al cucchiaio si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

 

Consiglio per i vegolosi: Potete sbizzarrirvi e utilizzare la frutta che più vi piace e il succo di frutta che amate di più!

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)