Stampa

Macedonia al cucchiaio

Un’idea favolosa per un dessert? Eccola qui: fresca, delicata e buonissima la macedonia al cucchiaio è un dolce davvero speciale che potrete far assaggiare anche ai vostri bambini! Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo la gelatina

Per prima cosa sciogliete l’agar agar in un po’ di acqua fredda. In un pentolino portate a bollore leggero il succo di mela e aggiungete l’agar agar sciolto continuando a far sobbollire il succo per 1 minuto circa, quindi spegnete e lasciate raffreddare il tutto.

Tagliamo la frutta

A parte lavate la frutta; snocciolate le albicocche e la pesca, private del torsolo la mela e la pera. Se la frutta è biologica tenete la buccia, fonte di vitamine. Ora tagliate la frutta a dadini e distribuitela uniformemente in 4 coppette e versate anche il succo di mela con l’agar agar. Riponete in frigo le coppette per circa 2 ore, una volta trascorso il tempo di raffreddamento, estraetele dal frigorifero, capovolgetele e con una leggera pressione sformatele. Se doveste trovare difficoltà a estrarre il dolce dallo stampino, immergete la base delle coppette in due dita di acqua bollente e ripetete l’operazione. Servite decorando con delle foglioline di menta e frutti rossi.

Conservazione

La macedonia al cucchiaio si conserva in frigorifero per un paio di giorni.