Hamburger vegani di carciofi e cannellini

L’impasto di base di questi gustosissimi burger vegetali è realizzato con fagioli cannellini, carciofi e farina di glutine, l’ingrediente segreto che aiuta l’impasto a mantenersi più compatto e sodo donandogli più struttura

Burger vegani di carciofi e cannellini
Stampa

Burger vegani di carciofi e cannellini

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di fagioli cannellini cotti
  • 200 g di cuori di carciofi
  • 40 g di farina di glutine
  • 30 g di acqua
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa tagliate in quarti i cuori di carciofi e saltateli in padella con un goccio di olio e lo spicchio di aglio per 10-15 minuti o fino a che saranno belli morbidi. A questo punto regolate di sale e pepe e lasciateli raffreddare.

Prepariamo i burger

Versate nel tritatutto i fagioli cannellini insieme alla farina di glutine e all’acqua e frullate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e frullate quindi nel tritatutto i carciofi fino a renderli un trito non troppo fine, che andrete a unire all’impasto di cannellini insieme al prezzemolo. Impastate bene il tutto in modo da incorporare alla perfezione i carciofi e dividete l’impasto in 4 parti, formando con ciascuna un burger su un foglio di carta forno, aiutandovi con il coppapasta.

Cuociamo

Scaldate un fondo di olio in una padella antiaderente e cuocete i burger 10 minuti per lato a fiamma medio bassa, i primi 10 minuti con un coperchio in modo che il vapore aiuti la cottura dei burger.

Serviamo

Servite quindi questi burger di fagioli cannellini e carciofi all’interno di un panino con pomodoro, insalata e patate al forno, oppure da solo con un bel contorno di verdure.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi burger da cotti in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3-4 giorni

Consiglio per i vegolosi: Provate a insaporire questi burger con un goccio di succo di limone prima di servirli.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0