Samosa patate, cipolle e lenticchie in friggitrice ad aria

Piccoli panzerotti tipici indiani, caratterizzati da un ripieno ricco e speziato. Qui abbiamo scelto di cuocerli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi e profumati all’interno

Samosa alle patate, cipolle e lenticchie rosse in friggitrice ad aria
Stampa

Samosa alle patate, cipolle e lenticchie rosse in friggitrice ad aria

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 30 min
    Cottura: 85 min
    Tempo tot.: 1 ora 55 min
    Dosi per: 10 samosa

Ingredienti

  • 100 g di farina 2
  • 15 g di semola di grano duro
  • 25 g di olio di semi di girasole
  • 45 g di acqua
  • ½ cucchiaino di sale

Per il ripieno

Strumenti

Si cucina!

Lavate bene le patate e lessatele con la buccia per una ventina di minuti o fino a che saranno cotte ma non troppo morbide. Scolatele, passatele sotto l’acqua corrente, poi sbucciatele e lasciatele intiepidire.

Cuociamo le lenticchie e le cipolle

Tagliate le cipolle a dadini e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un fondo di olio scaldato con il garam masala, il coriandolo e la curcuma. Salatele leggermente e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino e unitele alle cipolle, fatele insaporire un paio di minuti, poi coprite con il brodo caldo. Regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a che le lenticchie saranno morbide ma non sfatte e il brodo si sarà asciugato completamente. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Saltiamo le patate

Tagliate le patate a cubetti non troppo grandi e saltateli in padella con un fondo di olio e un pizzico di sale, a fiamma vivace, fino a quando saranno belle dorate. Trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare completamente, poi unitele al misto di cipolle e lenticchie.

Prepariamo la pasta per i samosa

In una ciotola mescolate la farina 2 con la semola e il sale, poi aggiungete l’acqua e l’olio di semi e impastate il tutto per qualche minuto, prima nella ciotola poi su una spianatoia di legno, fino a quando otterrete un panetto perfettamente liscio. Riponetelo in un contenitore per alimenti e lasciatelo riposare un’oretta in frigorifero.

Formiamo i samosa

Dividete quindi l’impasto in 5 parti dal peso di circa 35 g ciascuna e stendetele tra due fogli di carta forno con un mattarello, fino a formare un disco di sfoglia sottile, dal diametro di 16-18 cm. Tagliate a metà il disco con un coltellino ben affilato e ripiegate una metà alla volta in modo da sovrapporre leggermente i bordi tagliati e formare così un cono. Tenendolo delicatamente aperto con una mano riempitelo con una cucchiaiata di ripieno e richiudete infine la sommità in modo da formare un triangolo. Adagiate man mano i samosa su un piatto e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Cuociamo in friggitrice ad aria

Spennellate bene con un po’ di olio metà dei samosa da entrambi i lati e disponeteli nella friggitrice ad aria, tenendoli ben separati gli uni dagli altri. Cuoceteli a 180°C per 18 minuti, o fino a che saranno belli dorati e croccanti, poi procedete con la cottura dei samosa rimanenti e serviteli ben caldi e fragranti.

Conservazione

Potete conservare questi samosa per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere questi samosa nel forno tradizionale oppure friggerli realmente in abbondante olio ben caldo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0