Il Veggie Bus: verdura e frutta per la periferia di Toronto

A Toronto, città canadese che conta più di due milioni e mezzo di abitanti, arriva il Veggie Bus per portare frutta e verdura a chi ne ha più bisogno.

food-share-food-truck-toronto-889x575

Per le vie strade della periferia di Toronto, in Canada (Stati Uniti), in mezzo alla miriade di veicoli che circolano quotidianamente in città, ce n’è uno molto particolare: si tratta del Veggie Bus, un vecchio autobus che è stato donato alla comunità dall’azienda di trasporti cittadini e che è stato attrezzato per portare frutta e verdura biologiche a prezzi bassissimi nei quartieri più poveri e degradati della città. L’idea è nata da uno studio di architetti, LGA Planners, che hanno trasformato il vecchio bus in un vero e proprio mercato ortofrutticolo itinerante: il Veggie Bus, infatti, è dotato di scaffali esterni – che vengono aperti quando il mezzo è parcheggiato – sui quali viene adagiata frutta e verdura fresca e coloratissima, esposta come in una vera e propria bancarella. Nei giorni di pioggia, però, i clienti possono anche entrare nell’autobus, che ha le sembianze di un negozio in miniatura: broccoli, patate, zucche, cipolle, mele e banane sono solo una parte dell’incedibile varietà di alimenti vegetali che il Veggie Bus mette a disposizione.

green design, eco design, sustainable design , LGA Architectural Planners, food desert, fresh produce bus, Toronto veggie bus, Toronto Transit Commission

L’iniziativa nasce dalla volontà di cambiare le abitudini alimentari degli abitanti della periferia di Toronto, considerata un vero e proprio “deserto alimentare”: le condizioni economiche precarie e la mancanza di supermercati nelle vicinanze portano sempre più spesso queste persone a nutrirsi in ristoranti di infima qualità o nei fast food, oppure a doversi accontentare di cibi in scatola molto poco salutari. L’obiettivo è permettere a tutti di seguire una dieta sana e corretta, impiegando il poco denaro a disposizione per acquistare cibi freschi che vadano a sostituire i piatti pronti, spesso più economici ma anche dannosi per la salute.

Gli Stati Uniti, in realtà, non sono nuovi a iniziative “pro salute” del genere: tempo fa abbiamo visto come anche in Montana tre negozi alimentari della città di Missoula abbiano scelto di regalare frutta ai bambini che entrano insieme ai genitori, per allontanarli il più possibile dal “junk-food”, ovvero quell’insieme di merendine e snack tanto comuni tra i giovani (e i giovanissimi) americani e che sono la principale causa dell’obesità infantile nel Paese.

Frutta gratis ai bambini durante la spesa: l’idea dall’America

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0