Zuppetta primavera con orzo, fagioli e zucchine

Pochi ingredienti per portare in tavola una zuppa primaverile davvero facile da preparare, gustosa ma leggera

zuppa primavera
Stampa

Zuppetta primavera con orzo, fagioli e zucchine

L’orzo è uno dei miei cereali preferiti e adoro cucinarlo in tutte le stagioni, in vari modi: nelle zuppe, come “orzotto” e anche freddo in insalata. Qui vi propongo una ricca e completa zuppa primaverile. Potete prepararla e mangiarla subito o, se preferite, cucinarla con un giorno di anticipo e riscaldarla al momento del consumo. Buon appetito!

    Autore: Simona Gardini
    Prep.: 10 min
    Cottura: 70 min
    Tempo tot.: 1 ora 20 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 220 g di orzo decorticato già ammollato (secondo indicazioni sulla confezione)
  • brodo vegetale q.b.
  • 150 g di fagioli con l’occhio (già ammollati per 24 ore)
  • 2 zucchine
  • un pizzico di curry
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 cucchiaini di lievito alimentare (opzionale)

Si cucina!

Per prima cosa cuocete i fagioli, ci vorrà circa un’oretta; io aggiungo sempre un pezzetto di alga Kombu nell’acqua di cottura dei legumi perché aiuta a renderli più digeribili. Nel frattempo cuocete l’orzo nel brodo di verdure già salato, per circa 45 minuti utilizzando un quantitativo di brodo pari a 3 volte il volume dell’orzo.

Aggiungete ora i fagioli e completate la cottura per altri 15-20 minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino bene. A fine cottura la zuppa d’orzo dovrà risultare morbida e non asciutta.

Durante questi ultimi minuti di cottura potete occuparvi delle zucchine. Pulitele e lavatele con cura, tagliatele in due per il senso della lunghezza e affettatele. Scaldate in padella un cucchiaio di olio con un pizzico di curry, nel quale farete saltare le vostre zucchine affinché si cuociano e prendano un po’ di colore.

Impiattate la zuppa di orzo con fagioli e guarnite con le zucchine. A piacere spolverizzate i piatti con un cucchiaino di lievito alimentare, che potrete trovare nei negozi di alimentazione biologica.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0