Stampa

Zuppetta primavera con orzo, fagioli e zucchine

L’orzo è uno dei miei cereali preferiti e adoro cucinarlo in tutte le stagioni, in vari modi: nelle zuppe, come “orzotto” e anche freddo in insalata. Qui vi propongo una ricca e completa zuppa primaverile. Potete prepararla e mangiarla subito o, se preferite, cucinarla con un giorno di anticipo e riscaldarla al momento del consumo. Buon appetito!

Ingredienti

Si cucina!

Per prima cosa cuocete i fagioli, ci vorrà circa un’oretta; io aggiungo sempre un pezzetto di alga Kombu nell’acqua di cottura dei legumi perché aiuta a renderli più digeribili. Nel frattempo cuocete l’orzo nel brodo di verdure già salato, per circa 45 minuti utilizzando un quantitativo di brodo pari a 3 volte il volume dell’orzo.

Aggiungete ora i fagioli e completate la cottura per altri 15-20 minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino bene. A fine cottura la zuppa d’orzo dovrà risultare morbida e non asciutta.

Durante questi ultimi minuti di cottura potete occuparvi delle zucchine. Pulitele e lavatele con cura, tagliatele in due per il senso della lunghezza e affettatele. Scaldate in padella un cucchiaio di olio con un pizzico di curry, nel quale farete saltare le vostre zucchine affinché si cuociano e prendano un po’ di colore.

Impiattate la zuppa di orzo con fagioli e guarnite con le zucchine. A piacere spolverizzate i piatti con un cucchiaino di lievito alimentare, che potrete trovare nei negozi di alimentazione biologica.