Zuppetta primavera con orzo, fagioli e zucchine
Pochi ingredienti per portare in tavola una zuppa primaverile davvero facile da preparare, gustosa ma leggera

Zuppetta primavera con orzo, fagioli e zucchine
L’orzo è uno dei miei cereali preferiti e adoro cucinarlo in tutte le stagioni, in vari modi: nelle zuppe, come “orzotto” e anche freddo in insalata. Qui vi propongo una ricca e completa zuppa primaverile. Potete prepararla e mangiarla subito o, se preferite, cucinarla con un giorno di anticipo e riscaldarla al momento del consumo. Buon appetito!
Ingredienti
- 220 g di orzo decorticato già ammollato (secondo indicazioni sulla confezione)
- brodo vegetale q.b.
- 150 g di fagioli con l’occhio (già ammollati per 24 ore)
- 2 zucchine
- un pizzico di curry
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 4 cucchiaini di lievito alimentare (opzionale)
Si cucina!
Per prima cosa cuocete i fagioli, ci vorrà circa un’oretta; io aggiungo sempre un pezzetto di alga Kombu nell’acqua di cottura dei legumi perché aiuta a renderli più digeribili. Nel frattempo cuocete l’orzo nel brodo di verdure già salato, per circa 45 minuti utilizzando un quantitativo di brodo pari a 3 volte il volume dell’orzo.
Aggiungete ora i fagioli e completate la cottura per altri 15-20 minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino bene. A fine cottura la zuppa d’orzo dovrà risultare morbida e non asciutta.
Durante questi ultimi minuti di cottura potete occuparvi delle zucchine. Pulitele e lavatele con cura, tagliatele in due per il senso della lunghezza e affettatele. Scaldate in padella un cucchiaio di olio con un pizzico di curry, nel quale farete saltare le vostre zucchine affinché si cuociano e prendano un po’ di colore.
Impiattate la zuppa di orzo con fagioli e guarnite con le zucchine. A piacere spolverizzate i piatti con un cucchiaino di lievito alimentare, che potrete trovare nei negozi di alimentazione biologica.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.