Tortino proteico alla crema di limone con marmellata ai frutti di bosco

Tortino proteico vegano alla crema di limone con marmellata ai frutti di bosco: una ricetta semplice e senza sensi di colpa

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a condividere ricette con voi, purtroppo la mia assenza è stata dettata da una dieta che sto seguendo: potendo cucinare meno delizie mi sono dovuta accontentare di guardare le vostre splendide ricette. Ma sapete una cosa? Ho pensato che la dieta  non doveva essere un limite, anzi magari avrei potuto condividere con voi ricette light e adatte agli sportivi che potevano essere spunto per alcuni di voi.

Ecco allora che qui così come sul mio blog Venavegan inizierò a pubblicare una serie di ricettine “fit” adatte a tutti gli sportivi e non, facili, leggere e ricche di proteine. Partiamo con questo tortino vegano proteico, la cui particolarità sta nella cottura a vapore, che lo manterrà soffice e morbido.

Ingredienti per uno stampo monoporzione:

  • 10 g di farina di lupini
  • 10 g di farina di avena
  • 10 g di maizena
  • 15 g di proteine in polvere (io ho scelto quelle gusto vaniglia)
  • 10 g di fiocchi di avena aromatizzata (io ho scelto quella al gusto crema limone)
  • 2 cucchiai di lievito naturale
  • latte di avena  q.b.

Procedimento:

Unite tutti gli ingredienti secchi e aggiungete lentamente il latte vegetale, mescolate vigorosamente per eliminare i grumi fino ad ottenere una consistenza fluida e cremosa.

Versate il composto in uno stampo e ponetelo all’interno della pentola a vapore. Lasciate cuocere per 10/15 minuti; il tortino inizialmente risulterà molto morbido, ma basta lasciarlo riposare a pentola scoperta per 5 minuti perché raggiunga la giusta consistenza. Sformate su un piatto e farcite con marmellata ai frutti di bosco. Non vi resta che gustare questa delizia senza sensi di colpa ?

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)