Torta sbriciolata di mele

La torta sbriciolata di mele

La mela è il frutto tipico dei dolci della tradizione contadina, ricca di gusto e di benefici per il corpo e l’anima. E cosa c’è di meglio, nelle grigie giornate d’inverno o in un caldo pomeriggio estivo, del profumo di una torta di mele che cuoce nel forno? Vuoi sperimentare qualcosa di nuovo, invece della solita torta di mele? Prova la torta sbriciolata di mele e cannella: una golosa e particolare torta ricca di mele che si prepara senza uova e senza lievito. Il risultato sarà un ottimo dolce con un guscio croccante e un ripieno morbido e profumato di cannella.

Ingredienti

200 g di farina (io tipo 2)
100 ml sciroppo di acero
60 g di olio di cocco dal frigo
2 cucchiaini di cannella
3 mele Golden
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Accendete il forno a 180° C. In una ciotola mettete la farina, lo sciroppo, olio di cocco a pezzi piccoli e un cucchiaino di cannella (si può aggiungere un pizzico di lievito per i dolci). Impastate utilizzando un mixer o una forchetta o le fruste di un frullino fino ad ottenere un composto farinoso. Versate 2/3 del composto in una teglia antiaderente o rivestita di carta forno, ad anello apribile, di 20 centimetri di diametro. Compattate il composto sul fondo formando una base di circa un centimetro di spessore (o poco meno) e rivestite anche i bordi della teglia, fin dove si riesce.

Lavate e sbucciate le mele quindi tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e affettatele. Raccoglietele in una ciotola e conditele con il succo di limone e il cucchiaino di cannella rimasto. Versate le mele nella teglia, si formerà una cupoletta: premetele leggermente per compattarle quindi distribuite, su tutta la superficie, il composto rimasto. Cuocete la torta per un’ora o fino a che la superficie avrà raggiunto un colore dorato. La mia torta ha cotto circa 1 ora e 10 minuti quindi controllate la cottura perché non tutti i forni sono uguali. A cottura ultimata potete estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente.

Dolci vegan da regalare a Natale: nuovo corso!

Il 15 dicembre ci sarà da divertirsi: abbiamo organizzato un corso di cucina in streaming in cui la nostra chef Sonia vi darà 5 idee +1 per realizzare dei meravigliosi dolci da regalare a chi ami.

 Per maggiori info e prenotare il tuo posto, puoi cliccare qui.  

Print Friendly
0