Spaghetti integrali con ceci e crema di avocado

Un primo piatto facile da preparare, semplice ma davvero gustoso e nutriente, pensato per tutti gli amanti dell’avocado!

spaghetti_ceci_avocado
Stampa

Spaghetti integrali con i ceci e crema di avocado

Ecco la ricetta per un piatto gustoso e ricco, ideale per questi giorni di fine estate. Da servire caldo o tiepido, sono sicura che conquisterà anche i palati più esigenti!

    Autore: Valeria Clemente
    Prep.: 15 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti integrali
  • 200 g di ceci cotti
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • 1 scalogno
  • 1/2 avocado
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale marino integrale q.b.
  • basilico a piacere

Si cucina!

Iniziate portando a bollore una pentola di acqua. Nel frattempo sbucciate e tagliate a rondelle lo scalogno e sminuzzate lo zenzero. Sbucciate anche l’avocado e tenetelo da parte.

Versate un cucchiaio di olio in una padella capiente e fate leggermente dorare lo scalogno e lo zenzero. Dopodiché aggiungete i ceci e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Quando l’acqua sarà giunta a bollore, aggiungete il sale e buttate la pasta. Nel frattempo riponete metà dei ceci e l’avocado nella brocca del frullatore, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, un cucchiaio di olio, una manciata di foglie di basilico e frullate fino ad attenere un composto omogeneo.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme alla crema di ceci e avocado. Saltate il tutto per qualche minuto, aggiungendo infine la restante parte di ceci interi. Impiattate e decorate con una fogliolina di basilico fresco.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0