Stampa

Spaghetti integrali con i ceci e crema di avocado

Ecco la ricetta per un piatto gustoso e ricco, ideale per questi giorni di fine estate. Da servire caldo o tiepido, sono sicura che conquisterà anche i palati più esigenti!

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate portando a bollore una pentola di acqua. Nel frattempo sbucciate e tagliate a rondelle lo scalogno e sminuzzate lo zenzero. Sbucciate anche l’avocado e tenetelo da parte.

Versate un cucchiaio di olio in una padella capiente e fate leggermente dorare lo scalogno e lo zenzero. Dopodiché aggiungete i ceci e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Quando l’acqua sarà giunta a bollore, aggiungete il sale e buttate la pasta. Nel frattempo riponete metà dei ceci e l’avocado nella brocca del frullatore, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, un cucchiaio di olio, una manciata di foglie di basilico e frullate fino ad attenere un composto omogeneo.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme alla crema di ceci e avocado. Saltate il tutto per qualche minuto, aggiungendo infine la restante parte di ceci interi. Impiattate e decorate con una fogliolina di basilico fresco.