Salsa alle fragola, crema alle pere, mousse al cacao

Tre creme golosissime per farcire i vostri dolci preferiti.

Mousse-cacao-creme-alle-pere-salsa-alle-fragole

Ecco tre creme che vi serviranno a comporre una torta, farcire un pan di Spagna o creare un dolce al cucchiaio come il dessert di pere e mousse al cacao o degli ottimi pancakes. Una fresca salsa alle fragole, una crema alle pere e una mousse al cacao deliziosa e morbida al palato!

Preparate le vostre creme, qui in versione senza zuccheri artificiali, e sbizzarritevi creando nuove ricette e accostamenti sempre sani e golosi. Perchè la dolce creatività vien mangiando!

Ingredienti per la mousse di cacao

2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 ml di latte di cocco o panna di soia o cocco senza olio di palma
150 ml di latte di soia o altro latte vegetale
2 cucchiai di zucchero di cocco
2 cucchiai colmi più un cucchiaio a velo (sempre di cocco) per la panna di cocco
2 cucchiai di arrow roots (fecola di maranta) o Kuzu o maizena
1 cucchiaini di lecitina di soia facoltativo)
scorza d’arancia
cannella

Lasciate in frigo il latte di cocco e 15 minuti in freezer prima di iniziare a realizzare la panna. Aprite la lattina e separate la parte solida dal liquido e iniziate a montare con le fruste elettriche (se utilizzate lo zucchero di cocco, riducetelo a velo e montate insieme alla panna). La consistenza sarà cremosa ma non come la classica panna montata che siamo abituati a vedere.

In una casseruola versate il cacao, lo zucchero, l’arrow roots, lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella (se utilizzate la stecca estraetela dalla pentola a metà cottura) e pino piano versate il latte mescolando con una frusta per sciogliere i grumi. Portate sul fuoco e mescolate fino a farla addensare. Appena sarà pronta, incorporate la panna di cocco e lasciate che che si rapprenda ancora qualche minuto sul fuoco.

Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e dopo in frigo almeno un paio d’ore. Potete mangiarla come dolce al cucchiaio oppure come farcitura di torte e pan di Spagna. Se utilizzate panna vegetale già dolcificata non utilizzate lo zucchero di cocco a velo.

Ingredienti per la crema alle pere

2 pere grandi
1 cucchiaino colmo di farina di semi di carrube

Sbucciate e tagliate a dadini la pera. Mettetela in una casseruola e cuocete in poca acqua fino a farla ammorbidire. Frullatela aggiungendo la farina di semi di carrube. Fate raffreddare completamente e riponete in frigo un paio d’ore.

Salsa alle fragole

200 g di fragole
1 cucchiaino di farina di semi di carrube
1 cucchiaio abbondante di scrivo d’agave

Frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia ed omogenea. Se risultasse troppo liquida, aggiungete altre fragole o viceversa un filo d’acqua. Utilizzatela subito o fate riposare in frigo per averla più densa.

Consumatela al massimo entro due giorni.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)