Insalata di taccole e piselli con spiedini di tofu

Ode alle verdure estive in questa insalata di taccole e piselli con spiedini di tofu e pomodorini decisamente semplice da realizzare

insalata di taccole e piselli con spiedini di tofu

 

Stampa

Insalata di taccole e piselli con spiedini di tofu

Per qualche strano motivo c’è sempre tanto verde e tanto colore in quasi tutti i piatti che preparo in questo periodo. Sarà il clima, sarà la stagione, sarà che non c’è periodo dell’anno migliore per la scelta di frutta e verdura, che mi sento talmente creativa da poter cucinare all’infinito. Nel piatto di oggi c’è una ricetta decisamente semplice, approvata persino dall’uomo di casa che di solito al tofu preferisce altro.

    Autore: Antonella Cirulli
    Prep.: 15 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • 150 g di taccole
  • 100 g di piselli freschi
  • 20 g di cipolla rossa di Tropea
  • 9 g di olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di succo di limone
  • origano secco (oppure za’atar)
  • 80 g di tofu al naturale
  • 50 g di pomodori datterino

Si cucina!

Lavate le taccole, spuntatele e inseritele nel cestello della pentola a pressione calcolando 8/10 minuti di cottura dal sibilo, oppure lessatele in acqua bollente secondo il grado di croccantezza preferito.
Sgranate i piselli, poi lessateli in acqua bollente per circa 15 minuti oppure sempre secondo il grado di croccantezza preferito.
Tuffate quindi taccole e piselli in acqua molto fredda affinché conservino il loro colore verde, quindi scolateli bene e sistemateli su un piatto da portata. Aggiungete la cipolla affettata a rondelle sottili.
Condite con l’olio d’oliva, una generosa spremuta di succo di limone e una spolverata di origano secco (oppure di za’atar).

Tagliate il tofu in 6 cubotti e i pomodori in tre parti. Preparate gli spiedini alternando pomodorini e tofu. Disponete gli spiedini sulle verdure: gustate subito o riponete in frigo per qualche ora.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0