Fiori di zucca con tofu e funghi Shiitake

Una ricetta semplice, resa “light” dalla cottura al forno, per un piatto leggero e saporito o per un contorno ricco e saziante

foto
Stampa

Fiori di zucca con tofu e funghi Shiitake

È la stagione dei fiori di zucca e io ne vado matta. Fritti sono strepitosi, ma volendo stare più leggera ho provato a cucinarli al forno e devo dire che sono deliziosi. Li ho riempiti con tofu e funghi Shiitake, per realizzare un secondo piatto bilanciato ma anche un contorno ricco e saziante.

Una curiosità: i funghi Shiitake provengono dell’estremo oriente, dove vengono usati come parte integrante della dieta nonché come vero rimedio curativo per varie patologie. Sono reperibili nei negozi di alimentari bio e nelle erboristerie più fornite.

    Autore: Sara Casarin
    Prep.: 30 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 2 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

Per il ripieno

Per la pastella

  • 80 g di farina integrale
  • 20 g di farina di mais fioretto
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Si cucina!

Iniziate preparando la pastella: mescolate tra loro le due farine, un pizzico di sale e acqua quanto basta per avere un composto cremoso. Tenete al fresco mentre procedete alle altre preparazioni.

Per il ripieno, mettete a bagno i funghi almeno 15/20 minuti. Sbollentate intanto il panetto di tofu in acqua per circa 5 minuti per ammorbidirlo, facendolo poi raffreddare bene. Frullate quindi il tofu insieme ai funghi con un frullatore a immersione, aggiustate di sale e aggiungete una spolverizzata di prezzemolo. Se preferite un composto più sodo, potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato di riso.

Riempite i fiori, precedentemente lavati, con il ripieno, chiudeteli e passateli nella pastella. Disponeteli poi su una teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli per 25/30 min a 160°. Sfornate quando ben dorati.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0