Stampa

Fiori di zucca con tofu e funghi Shiitake

È la stagione dei fiori di zucca e io ne vado matta. Fritti sono strepitosi, ma volendo stare più leggera ho provato a cucinarli al forno e devo dire che sono deliziosi. Li ho riempiti con tofu e funghi Shiitake, per realizzare un secondo piatto bilanciato ma anche un contorno ricco e saziante.

Una curiosità: i funghi Shiitake provengono dell’estremo oriente, dove vengono usati come parte integrante della dieta nonché come vero rimedio curativo per varie patologie. Sono reperibili nei negozi di alimentari bio e nelle erboristerie più fornite.

Ingredienti

Per il ripieno

Per la pastella

Si cucina!

Iniziate preparando la pastella: mescolate tra loro le due farine, un pizzico di sale e acqua quanto basta per avere un composto cremoso. Tenete al fresco mentre procedete alle altre preparazioni.

Per il ripieno, mettete a bagno i funghi almeno 15/20 minuti. Sbollentate intanto il panetto di tofu in acqua per circa 5 minuti per ammorbidirlo, facendolo poi raffreddare bene. Frullate quindi il tofu insieme ai funghi con un frullatore a immersione, aggiustate di sale e aggiungete una spolverizzata di prezzemolo. Se preferite un composto più sodo, potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato di riso.

Riempite i fiori, precedentemente lavati, con il ripieno, chiudeteli e passateli nella pastella. Disponeteli poi su una teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli per 25/30 min a 160°. Sfornate quando ben dorati.