Crostata di farro e cocco con confettura ai lamponi e panna vegetale

Un grande un classico della tradizione: la crostata è un dolce perfetto per ogni momento, un vero e proprio must per ogni occasione!

Stampa

Crostata di farro e cocco con confettura ai lamponi e panna

Oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo, la crostata è un vero e proprio must have per ogni occasione ed è perfetta anche per trasformare la colazione in un dolce risveglio. La trovo adeguata in ogni momento della giornata: per un buffet tra amici, per una dolce pausa con una tazza di tè, per finire in bellezza un pranzo… insomma, la crostata non ci stanca proprio mai! Questa che vi propongo è una frolla di farro e farina di cocco con una farcitura di confettura ai lamponi e panna vegetale, una delizia.

    Autore: Laura Di Cintio
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prima di tutto preparate la frolla versando in una ciotola l’acqua con lo zucchero, la scorza di limone e l’olio. Mescolate energicamente con una frusta per far sciogliere al meglio lo zucchero.

In un’altra ciotola mescolate le farine con il lievito, aggiungetele ai liquidi e lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare una palla. Riponete l’impasto in frigo per circa mezz’ora; nel frattempo montate la panna (meglio se fredda) con uno sbattitore elettrico e riponetela in frigorifero.

Stendete il panetto di frolla aiutandovi con della carta da forno e mettetelo in una tortiera pressandolo bene, bucherellatelo con una forchetta e copritelo con la carta da forno e i fagioli secchi. Infornate a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta che la frolla sarà ben fredda, stendete la confettura su tutta la sua superficie e aggiungete poi la panna, livellandola bene. Decorate la torta con i lamponi, i semi di chia e i pinoli.

 

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)