Torta fredda al tofu

cheesecake vegana
Stampa

Cheesecake vegana (Tofu cake)

La cheesecake vegana di Vegolosi.it detta anche “tofu cake” è il rifacimento della classica cheesecake. Un sapore decisamente speciale che non ha nulla da invidiare alla ricetta più conosciuta. Provatela e sorprenderete gli scettici!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min + 40 min (riposo)
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora 35 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria la margarina vegetale e a parte frullate i biscotti con i fichi e le albicocche fino ad ottenere un composto abbastanza fine (se avete deciso di non utilizzare fichi e albicocche, tritate solamente i biscotti).  In una ciotola amalgamate la margarina o il malto con i biscotti e la frutta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Stendete l’impasto in una teglia a cerchio apribile e create una base livellando l’impasto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio oppure con le mani. Riponete in frigo la teglia per circa 1 ora oppure mettetela nel freezer per 30 minuti.

Prepariamo la crema

Mentre attendiamo che la base si solidifichi prepariamo la crema, frullando in un mixer tutti gli altri ingredienti: il tofu, lo zucchero, la panna, l’amido di mais, il lievito alimentare (se preferite, potete sostituirlo con della vaniglia in polvere) e il succo e la scorza del limone. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema fluida e, una volta pronta, versatela sulla base di biscotti ormai fredda e compatta. Infornate il tutto a 175 °C per circa 40 minuti e lasciate raffreddare in frigorifero prima di servire.

Il giorno dopo, lasciato riposare in frigorifero, questo dolce sarà ancora più buono! Noi l’abbiamo servito con della crema al cioccolato fondente ma potete accompagnarlo anche con una salsa ai frutti rossi: fateli cuocere, ben lavati, in una padella antiaderente aggiungendo dello zucchero a velo (ma potete anche non metterlo). Una volta che i frutti saranno morbidi, passate il tutto con un colino a maglie strette: ecco la vostra salsa alla frutta!

Conservazione

Questa torta si conserva 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: Se volete aggiungere un tocco ancora più goloso, scegliete dei biscotti al cioccolato per la base

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)